Santa Teresa: Cartolina di Piazza della Mostruosità

mezza piazza della libertà Ci sono foto che valgono più di mille parole e questa pubblicata dalla Stampa ieri e oggi dal Corriere della Sera (edizione Salerno) di mezza Piazza della Libertà, alias Piazza De Luca, alias Piazza della Mostruosità, è tale.

Una cartolina di cemento della nuova Santa Teresa, dove il Comune in realtà sta crostruendo una base spaziale, una novella Fortezza delle Scienze di Goldrake, spacciandola per parcheggi.

A proposito, ma il parcheggio non doveva essere interrato? Cosa che si può ancora ammirare, per chi avesse memoria visiva corta, sul plastico “tarocco” (vedi) in esposizione permanente alla galleria del corso. Interrato un corno! Saranno ad occhio almeno 5 metri di altezza.

Mezza spiaggia di Santa Teresa e 5 platani secolari sono stati fatti fuori per questa Mostruosità…un solaio per parcheggi che esistevano già in quella zona, perfettamente integrati con la spiaggia e i platani! Roba da non crederci…roba degna delle cementificazioni sovietiche anni 60. Altro che 2010, altro che green economy! A Selerno siamo fermi all’età della pietra, pardòn, del cemento!!!

CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

“E’ diventato un caso nazionale il « Crescent» di Salerno, l’emiciclo in fase di costruzione al centro di piazza della Libertà nelle vicinanze del porto di Salerno.  La vicenda è stata prima inserita nel libro «La colata», un reportage sulla cementificazione in Italia, mentre di Salerno si è interessata anche il quotidiano torinese «la Stampa» che ha pubblicato le foto del progetto realizzato dall’architetto spagnolo Ricardo Bofill.

Nel frattempo la realizzazione dell’intervento va avanti.  E già si nota come piazza della Libertà avrà una sopraelevazione consistente rispetto all’attuale livello del Lungomare.  Nella parte sottostante del piazzale dovranno trovare spazio i parcheggi.  Mentre per la costruzione vera e proprio del «Crescent», l’appalto è stato affidato all’Ati degli imprenditori dell’agronocerino sarnese Ritonnaro e Rainone.

Nel frattempo ieri il Tar, che era chiamato a decidere su alcuni ricorsi che erano stati presentati contro la costruzione del Crescent, ha rinviato ogni decisione a data da destinarsi.  Con ogni probabilità, il tribunale amministrativo si riunirà a settembre per esprimersi sulle contestazioni avanzate da enti pubblici e associazioni ambientaliste”

FacebookTwitterLinkedInMySpaceGoogle GmailHotmailYahoo MailShare

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 Response to "Santa Teresa: Cartolina di Piazza della Mostruosità"

  • antonio1987 says:
Leave a Comment

*