Pontili della Libertà, Salerno chiama Miami: “Concessioni a tutti fino al 2015″

Il nuovo molo di levante del Porto della Libertà

Il nuovo molo di levante del Porto della Libertà

Miami, Usa

Miami, Usa

Nuovo invito televisivo del sindaco De Luca al Presidente dell’Autorità portuale Annunziata in “missione” il Florida

Mentre il presidente Andrea Annunzia, in missione a Miami, ci fa sapere che lì, allo spazio espositivo allestito dall’Autorità Portuale alla fiera del Seatrade Cruise Shipping, le cose vanno a gonfie e vele, il sindaco De Luca, dal suo pulpito televisivo del venerdì, torna sulla delicata vicenda dei pontili della Libertà a Santa Teresa, quella che ha portato la scorsa settimana all’apertura di un’indagine da parte della magistratura. “Invito l’Autorità portuale a prorogare a tutti le concessioni fino al 2015. L’invito sarà rivolto da questa amministrazione anche in maniera formale”, ha scandito il primo cittadino.

Un annuncio simile lo aveva fatto anche un paio di venerdì fa, nel pieno dell’inchiesta giornalistica del No Vela e del Corriere del Mezzogiorno, invitando, sempre dal pulpito televisivo, il presidente Annunziata a “differire ad una fase di definitivo assetto delle aree interessate eventuali procedure volte al rilascio di nuovi titoli concessori” (leggi l’articolo). A quell’annuncio però non aveva fatto seguito nessun atto formale da parte del Comune…

Staremo a vedere che effetti produrrà questo secondo annuncio del sindaco al ritorno del presidente Annunziata dalla cinque giorni americana in quel di Miami. E staremo a vedere anche se questa tanto proclamata nota formale davvero sarà inviata all’Autorità portuale. E’ bene ricordare che  l’Autorità portuale si è impegnata a prolungare le concessioni solo a Gatto e Nautica Sud fino al 2025! E’ bene ricordare che questo impegno è stato formalizzato in un protocollo d’intesa “aggiuntivo” ad un protocollo già stipulato nel 2008, il tutto all’interno di una delibera di giunta comunale. E’ bene ricordare che invece altre nove 9 imprese titolari di concessioni di pontili in quella zona sono ricorse al Tar perché a loro l’Autorità portuale ha concesso una proroga solo fino al 2011! A chi figli e a chi fiagliastri…

Appena tre mesi fa accadeva tutto questo. Dopo la nostra l’inchiesta giornalistica qualcuno ha cambiato idea, anche se formalmente non è cambiato ancora nulla!

PS: “Ormeggi della Libertà srl”, la neonata impresa che ha fittato da Nautica Sud una concessione buona fino al 2025, è in piena attività e sta già fittando i posti barca dei suoi pontili (guarda la foto)

TUTTA L’INCHIESTA DEL NO VELA (LEGGI)

FacebookTwitterLinkedInMySpaceGoogle GmailHotmailYahoo MailShare

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to "Pontili della Libertà, Salerno chiama Miami: “Concessioni a tutti fino al 2015″"

Leave a Comment

*