Crescent, ma Confindustria organizza lezioni di storia o di propaganda?

Il logo di Salerno Lezioni di Storia

Il logo di Salerno Lezioni di Storia

Dieci incontri, 10 “lezioni di storia”, un viaggio appassionante alla scoperta dell’illustre passato della città di Salerno. Bene, iniziativa lodevole quella organizzata da Confindustria Salerno con il Patrocinio del Comune.

“Nomi come Manfredi, Roberto, il Guiscardo, Sichelgaita, sono patrimonio comune della nostra storia, su cui dobbiamo sapere di più” sacrosante parole, quelle del presidentissimo Agostino Gallozzi. Poi vedi la brochure del programma delle lezioni di storia (guarda), ti balza all’occhio il logo della manifestazione e ti cadono letteralmente le braccia per terra: un Crescent stilizzato (che rende benissimo l’idea di muraglia), con impresso all’interno (laddove ci saranno gli appartamenti dei nababbi) la scritta “Hippocratica civitas”. Ma che c’azzecca? Urlerebbe Di Pietro.

Ma che c… c’azzecca un potenziale Ecomostro con la storia della nostra città. E’ un’offesa alla civiltà salernitana, il cui primo insediamento documentato risale al VI secolo a.C. Si può essere contrari o favorevoli al Crescent, per carità di Dio, ma definire storia ciò che ancora non esiste, Vivadio, è sconcertante.

A Confindustria vogliamo solo ricordare il significato del vocabolo “storia”:

Stòria (ant. o letter. istòria) s. f. [dal lat. historia, gr. ἱστορία, propr. «ricerca, indagine, cognizione» da una radice indoeur. da cui il gr. οἶδα «sapere» (e ἴστωρ «colui che sa») e il lat. vid- da cui vĭdēre «vedere»]. – 1. Esposizione ordinata di fatti e avvenimenti umani del passato, quali risultano da un’indagine critica volta ad accertare sia la verità di essi, sia le connessioni reciproche per cui è lecito riconoscere in essi un’unità di sviluppo (così definita, la storia si contrappone alla cronaca, che è invece esposizione, per lo più non critica, di fatti nella loro semplice successione cronologica). Fonte Treccani

Queste non sono lezioni di storia, questa è propaganda!

Propaganda: s. f. 1) Azione che tende a influire sull’opinione pubblica, orientando verso determinati comportamenti collettivi, e l’insieme dei mezzi con cui viene svolta: ma con riferimento a prodotti commerciali, è preferito il termine pubblicità: 2). estens. Complesso di notizie destituite di ogni fondamento, diffuse ad arte e per fini particolari. Fonte Treccani

FacebookTwitterLinkedInMySpaceGoogle GmailHotmailYahoo MailShare

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

1 Response to "Crescent, ma Confindustria organizza lezioni di storia o di propaganda?"

Leave a Comment

*