“Il torneo di Santa Teresa ha senso solo sù quella spiaggia”

5santa teresa soccer 2

«Hanno flagellato la spiaggia, chissà se prima o poi si ritornerà al passato. Quel torneo, per valore storico e affezione dei salernitani, ha senso solo se si gioca sulla sabbia di Santa Teresa» , il rammarico di Mario Petrosino, storico organizzatore del torneo di Santa Teresa è l’unica cosa sentita e sensata che sia stata detta a mezzo stampa sulla fine dello storico torneo salernitano di calcio, quello a piedi nudi sulla spiaggia. Il resto, compresa la nuova “location”, pensata  dal Comune a Torrione, sulla pista di pattinaggio ricoperta di sabbia (forse!!!) ha del burlesco, a voler esser gentili.  Il Torneo di Santa Teresa esisteva solo a Santa Teresa e poiché la spiaggia non c’è più (foto 1, foto 2, foto 3, foto 4, foto 5. foto 6, foto 7, foto 8), cementificata in nome del Dio shopping, il Torneo è morto con essa…(continua)

Quello che il Comune organizzerà altrove sarà qualcosa di diverso che nulla avrà a che fare con il passato. Sarà un torneo “pezzotto”, senza anima, buono solo  per le brochure delle iniziative estive del Comune, come ci ha ricordato l’assessore Maraio, preoccupato più per la propaganda che non per la scomparsa di una manifestazione che aveva oltre 50 anni di vita. “Nella vita è difficile dire qualche cosa che sia altrettanto efficace del silenzio” avrebbe commentato il buon Ludwig Wittgenstein. Spinoza avrebbe aggiunto che “Certamente l’esistenza umana sarebbe molto più felice se negli uomini la capacità di tacere fosse pari a quella di parlare. Ma l’esperienza insegna fin troppo bene che gli uomini non governano nulla con maggior difficoltà che la lingua”.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio!“, avrebbe chiosato Oscar Wilde.

PS: un consiglio agli organizzatori del nuovo torneo: intitolatelo alle vittime del Crescent, ovvero i platani e la spiaggia, ed organizzatelo al parco del Mercatello: per i pali e le traverse si potrebbero utilizzare i resti dei tronchi dei Magnifici 5 di Santa Teresa.

FacebookTwitterLinkedInMySpaceGoogle GmailHotmailYahoo MailShare

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

1 Response to "“Il torneo di Santa Teresa ha senso solo sù quella spiaggia”"

  • Dina says:
Leave a Comment

*