E’ un Crescent senza Via (Valutazione ambientale)

Rendering "inedito" del Crescent

Rendering "inedito" del Crescent

“No Via, si party lo stesso”… con i lavori di piazza della Libertà e del Crescent. “Yes we can”, a Salerno si può, in Campania si può! Può un progetto, che prevede la realizzazione di un manufatto che si sviluppa per 300 metri circa, con un’altezza di circa 30 metri, che prevede una colata in area di sedime di oltre 150.000 metri cubi di calcestruzzo, prescindere completamente dal Via (valutazione di impatto ambientale) e dal Vas (Valutazione ambientale strategica)? Yes, sì può! Qui da noi sì può!

E’ accaduto per il progetto di Piazza della Libertà e del Crescent: l’intero iter amministrativo prescinde del tutto dalle autorizzazioni ambientali di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e dalla eventuale Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) degli enti pubblici competenti. 

Non ditelo però all’Europa, che sta partecipando al progetto (finanziamento FESR 2007-2013) mediante il programma ‘PIU EUROPA’ che servirà per la realizzazione del parcheggio, posto nella costruenda piazza della Libertà, per oltre 800 posti auto. Non ditelo all’Europa che il Via non c’é, perché lì a Bruxelles, a riguardo, hanno le idee chiare e potrebbero interrompere il finanziamento. Secondo infatti le Direttive europee 85/337 e 2001/42, recepite da noi nell’aprile 2006 (Decreto legislativo 152) il Via è indispensabile per i seguenti progetti:

1) riassetto di aree urbane che interessano superfici superiori a 10 ettari, parcheggi ad uso pubblico con capacità superiori a 500 posti auto.

2) lavori marittimi destinati a modificare la costa;

3) opere di regolazione del corso dei fiumi e dei torrenti, destinati ad incidere sul regime delle acque;

4) porti turistici, con specchio d’acqua inferiore o uguale a 10 ettari, interventi su porti già esistenti.

Come si può notare facilmente il progetto Piazza della Libertà + Crescent + deviazione Fusandola + nuova marina-porto, soddisfa appieno tutti e 4 i requisiti… naturalmente senza passare per il Via. A Salerno si può, anche in Campania!

FacebookTwitterLinkedInMySpaceGoogle GmailHotmailYahoo MailShare

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2 Responses to "E’ un Crescent senza Via (Valutazione ambientale)"

  • Cesc says:
  • carlo says:
Leave a Comment

*